ISTITUZIONALE

Approvato il Regolamento di Ordinamento e Formazione dei Giudici di Gara

L’Unione Italiana Tiro a Segno rende noto che il Comitato Olimpico Nazionale Italiano con delibera della Giunta Nazionale n. 304 dell’11/09/2023 ha approvato ai fini sportivi il testo del “Regolamento Ordinamento e Formazione Giudici di Gara”, già deliberato dal Consiglio Direttivo dell’Unione con provvedimento n.47 del 2 agosto 2023 e trasmesso alla Giunta Nazionale tramite nota dell’Unione pro. N. 8476 del 4 settembre 2023. L’approvazione avviene conformemente al Decreto Legislativo 242/1999, alle sue successive modifiche e allo Statuto del Coni, alla vigente legislazione in materia sportiva, allo Statuto federale e al Sistema Nazionale di Qualifiche degli Operatori Sportivi (SNaQ) del Coni. Si tratta del primo documento approvato dal CONI relativo alla formazione UITS dei giudici e dei tecnici di gara, conforme ai criteri del sistema nazionale delle qualifiche del CONI, ed è accessibile cliccando qui.

Il risultato, frutto di un gruppo lavoro appositamente predisposto e del contributo del Presidente e del Consiglio direttivo, consentirà la ripartenza del programma di formazione dei giudici, in precedenza bloccato a causa della necessità di adeguamento dei documenti richiesti dal CONI. La formazione sarà strutturata in tre livelli, analogamente a quanto rappresentato nel Sistema Nazionale delle Qualifiche dei Tecnici Sportivi formulato dal CONI: discipline ISSF, non ISSF e Tiro Rapido Sportivo.

Si informa inoltre che nei prossimi giorni sarà pubblicata una circolare con le disposizioni amministrative relative all’organizzazione dei nuovi corsi e che nella pagina “Bandi di gara e contratti” del sito uits.it è disponibile il relativo avviso pubblico assieme al documento di procedura di selezione di giudici di gara ed esperti tecnici sportivi.