ISTITUZIONALE

Stanziati 3,4 milioni per interventi nei poligoni e acquisto bersagli

Il Consiglio Direttivo dell’Unione Italiana Tiro a Segno, riunitosi quest’oggi a Roma, ha varato la disponibilità a favore delle Sezioni TSN di complessivi 3.400.000 euro per interventi infrastrutturali nei poligoni (2 milioni) e per acquisto di bersagli elettronici (1,4 milioni). Tali fondi verranno assegnati attraverso regolari bandi di gara.

Per gli interventi infrastrutturali il massimo importofinanziabile è di 200.000 euro e il contributo sarà pari al 50% della spesa preventivata. Per l’acquisto e l’installazione dei bersagli elettronici, il limite massimo di spesa ammissibile sarà di 80.000 euro sempre nel limite del 50%.

La scadenza del termine per l’esecuzione dei lavori o per l’installazione dei bersagli è fissata entro 24 mesi successivi dalla data di comunicazione ufficiale di assegnazione della contribuzione.Nel caso in cui gli importi non dovessero essere attribuiti nella loro totalità, le eventuali somme residue andranno ad incrementare il Fondo dell’anno successivo. 

Gli altri argomenti principali affrontati dal Consiglio Direttivo sono i seguenti:

Eventi internazionali: il responsabile delle squadre nazionali Pierluigi Ussorio ha espresso soddisfazione per le 7 medaglie ottenute ai Giochi Europei in Polonia (due ori e cinque bronzi). Ussorio ha inoltre sottolineato le difficoltà determinate dalla limitata disponibilità di tecnici per l’applicazione della nuova legge sullo sport.

Contributi straordinari: al pacchetto dei contributi straordinari già destinati alle Sezioni bisognose di interventi urgenti per eventi naturali (Faenza, Revereo per adeguamenti strutturali (Roma) è stata aggiunta la Sezione di Messina, il cui poligono è stato distrutto dagli incendi che nelle scorse settimane hanno martoriato la Sicilia orientale. 

Modifiche Statuto: in merito alle modifiche statutarie che l’assemblea straordinaria dello scorso aprilenon ha potuto votare per assenza delquorum, l’ufficio legale del CONI ha comunicato che il numero legale per la validità delle assemblee straordinarie va calcolato sul numero dei presidenti o loro delegati presenti, così come previsto dai principi fondamentali CONI, escludendo dal conteggio i delegati di atleti e dei tecnici. La UITS al riguardo chiederà comunque anche l’avallo del Ministero della Difesa prima di convocare nuovamente l’assemblea.

Nuovo gestionale: è in corso d’opera la fase sperimentale delle varie funzioni del nuovo software, sia per gli aspetti sportivi che istituzionali, la data di messa in opera è prevista per il 1° gennaio 2024.

Variazione di bilancio: deliberata la seconda variazione di bilancio per incremento dell’attività sportiva, delle attività di promozione e marketing, per i premi di rendimento, per aumento indennità e gettoni di presenza degli organi di giustizia e per interventi presso l’Accademia di Tiro di Bolzano (carabina) e Tivoli (pistola)per complessivi 2.750.720 coperti con avanzi di amministrazione.

Area sportivaapprovati l’ordinamento e formazione dei giudici e dei tecnici paralimpici; posticipati i campionati Italiani Universitari a Caserta al 6-8 ottobre; istituita una commissione sportiva per l’assegnazione dei premi di rendimento a tecnici e atleti. 

Nuove iniziative: il prossimo 27 ottobre a Sant’Agata Bolognese l’azienda automobilistica Lamborghini ha programmato una giornata di incontro e formazione con la partecipazione della Nazionale paralimpica di tiro a segno. È stato inoltre ripristinato il Campionato Italiano Giornalisti.

Varie: attraverso un bando di concorso verrà inserita una figura di Sostituto Procuratore Federale. Approvata l’apertura di una delegazione della Sezione TSN di Catania presso il Comune di Bronte, frazione Maletto.Istituito un bando per l’integrazione del numero degli esperti poligoni (attualmente solo otto in servizio in tutta Italia).Disposta la nomina di un nuovo commissario della Sezione di Montalto Marche nella persona di Lucio Angelini. Tutti i bandi saranno pubblicati nei primi giornii di settembre.

Roma, 2 agosto 2023