Martedì 1 dicembre 2015 il Presidente UITS Obrist ing. Ernfried e il Capo di Gabinetto del Ministro della Difesa, Ammiraglio di Squadra Valter Girardelli, hanno sottoscritto l’accordo interistituzionale con il Ministero della Difesa che disciplina gli ambiti di rispettiva attività in materia di abilitazione al fuoco e successivo rilascio delle agibilità di 1^ ctg.
Da ora in avanti, fino a che non sarà approvato il riassettato TUOM (tra gli altri gli artt. 61,62 del DPR n.90/2010) sarà l’UITS a dare avvio/continuazione delle attività di tiro degli stand a fuoco di prima categoria delle Sezioni di Tiro a Segno Nazionale, secondo le Direttive Tecniche DT/P2 ed. 2006 e integrazioni 2015 e DT/P1 ed.2005. Grazie all'accordo potrà essere garantita, senza interruzioni, sia l'attività sportiva - in particolare quella preparatoria degli atleti alle prossime Olimpiadi di Rio 2016 - sia il mantenimento della qualifica professionale delle guardie giurate e di tutto il personale iscritto all'UITS per gli obblighi di legge.
L’accordo è stato raggiunto grazie al lavoro di squadra tra UITS, CONI e Difesa. Da sottolineare il grande impegno e la soddisfazione di entrambe le Amministrazioni coinvolte che, in un clima di fattiva collaborazione e con il sempre presente supporto del CONI, a cui vanno i ringraziamenti da parte di UITS, condividono con questo accordo un percorso comune che tiene in debito conto le esigenze sportive ed istituzionali della UITS, per cui sono state introdotte nel Regolamento DT/P2 (stand di tiro chiusi a cielo aperto) le necessarie integrazioni (Ex integrazioni Uits) per poter svolgere l'attività sportiva secondo i regolamenti sportivi nazionali ed internazionali di tiro (es. no bonetti, no separatori ecc).
Nello stretto merito dell’attività amministrativa l‘accordo avrà una validità di 180 giorni. L’accordo intervenuto è pubblicato nella apposita sezione del nostro sito istituzionale “amministrazione trasparente” alla voce "Atti e provvedimenti degli organi di vertice sulla trasparenza".
Nella foto da sinistra il dott. Diego Sabatino, Consigliere giuridico del Ministero Difesa, il Presidente UITS Obrist ing. Ernfried, il Capo di Gabinetto del Ministro della Difesa, Ammiraglio di Squadra Valter Girardelli, il dott. Francesco Soro, Capo di Gabinetto del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e l'avv. Walter De Giusti, Segretario Generale UITS.