Si è svolto oggi a Roma, presso l'hotel Midas, il primo dei due Seminari riservato ai Presidenti delle Sezioni TSN. In rappresentanza della UITS il Presidente Obrist ing. Ernfried, il Vice Presidente Tito Suss, i Consiglieri Riccardo Mariani, Riccardo Finocckì e Ivo Angelini, il rappresentante degli atleti Cristiana Di Rocco ed il Segretario Generale avv. Walter De Giusti. Presenti 180 persone in rappresentanza di 80 Sezioni TSN.
Ad aprire i lavori il Presidente Obrist che ha relazionato i presenti su tutta l'attività sportiva ed istituzionale svolta dalla UITS nell'ultimo anno, soffermandosi anche sulla problematica inerente le agibilità, sulle novità introdotte dalla ISSF in ambito sportivo come il Target Sprint e sull' attività promozionale.
In seguito l'ing. Riccardo Mariani si è occupato delle tematiche relative ai locali custodia armi e munizioni, agli impianti sportivi e al documento SCIA, rispondendo ai molteplici interventi della platea, insieme al Consigliere Federale Riccardo Finocckì. Il dott. Fabio Tardanico ha illustrato a fondo gli aspetti amministrativi e fiscali e la fatturazione elettronica. Nel pomeriggio il Consigliere Federale Ivo Angelini ha esposto tutte le attività promozionali di quest'anno apporofondendo in particolar modo il Target Sprint, nuova specialità ISSF, il Trofeo CONI, Porte Aperte e le attività dei Comitati Regionali. Luca Stefanini, in rappresentanza dell'ufficio giuridico UITS, ha parlato della giustizia sportiva e dei nuovi organi.
In chiusura il Segretario Generale UITS avv. Walter De Giusti ha spiegato gli obblighi di legge (frequenza, armi munizioni, soci), i Regolamenti approvati dal Consiglio Direttivo, la Privacy e la PEC.
In concomitanza, i rappresentanti delle diverse Sezioni partecipanti, hanno seguito un breve seminario della Società CONINET per il nuovo applicativo UITS relativo al sistema gestionale.
Il secondo ed ultimo Seminario con le Sezioni TSN si terrà venerdì 4 dicembre 2015 a Milano.