Sofia Ceccarello

CARABINA

Specialità praticate C10, CS3P

Sezione TSN o Gruppo Sportivo Fiamme Oro

Data di nascita 19/04/2024

Luogo di nascita Ravenna

Residenza Ravenna

biografia

CARRIERA - Inizia a praticare il Tiro a Segno a fine 2014: “Mia madre aveva un trascorso in questo sport da ragazza, ed era ancora in contatto con gli allenatori della sua vecchia sezione”. I primi risultati arrivano nel 2017, quando vince i Campionati Italiani e viene convocata in nazionale. Grazie alla costanza e alla voglia di migliorare continua a crescere e a collezionare vittorie fino a passare alla categoria senior dove con il primo posto nella 3p ai Campionati Europei di Osijek 2021 si qualifica  alle Olimpiadi di Tokyo 2020: “È stato il momento in cui tutti i sacrifici fatti sono stati ripagati”. 

 

SFIDE E PERSONALITA’ – La sua sfida più grande è stata prendere la decisione di lasciare casa e iniziare una "nuova vita" in America, seguendo le orme di Niccolò Campriani. “Il Tiro a Segno - racconta - mi ha aiutata con la mia timidezza, confidenza e sicurezza e grazie alla concentrazione anche il profitto scolastico è andato via via migliorando. A questo sport mi legano tutte le persone che ho incontrato durante il mio percorso e che mi hanno fatto diventare come sono oggi. I ricordi non li fanno le medaglie o le vittorie, ma i viaggi, le amicizie, le esperienze condivise. Ecco perché quando lascerò questo sport voglio essere sicura di aver lasciato anch’io qualcosa alle persone”. Negli anni racconta di aver imparato a non perdere mai speranza e motivazione davanti a qualche risultato negativo”. 

 

VITA E PASSIONI - Ha praticato il calcio e vivendo negli Stati Uniti segue molto anche  baseball, softball, basket, pallavolo e ginnastica artistica. Dopo l’università sogna di entrare nell’industria cinematografica. Tra le sue passioni, oltre ai film, ci sono anche  lettura e scrittura.