Subject: Tiro a segno: presentata la tappa italiana di Coppa del Mondo
From: "Press Office Studio Ghiretti" <[email-masked]>
To: <[email-masked]>
Date: Wed, 14 May 2008 14:59:56 +0200

Milano, 14 maggio 2008 

 

Presentata oggi la tappa di Milano della coppa del mondo di tiro a segno:

per dieci giorni Milano sarà il centro del tiro a segno mondiale.

 

E’ stata presentata oggi alle 11.30 presso il Poligono di Milano l’ultima
tappa di coppa del mondo di tiro a segno che si svolgerà nel capoluogo
lombardo dal 22 al 30 maggio, ultimo appuntamento internazionale che vedrà i
migliori tiratori al mondo confrontarsi prima delle Olimpiadi di Pechino. 

Ad aprire la conferenza è stato l’Assessore allo Sport della Regione
Lombardia Piergianni Prosperini: “Non è da poco ospitare l’ultima tappa di
una Coppa del Mondo soprattutto in anno olimpico. Qui al Poligono di Milano
ci sentiamo a casa. La Regione Lombardia è orgogliosa di essere al fianco di
questo sport e di questa manifestazione a sottolineare l’impegno che come
sempre mette a disposizione dello sport e dei sani valori che questo
trasmette”.

Ha preso poi la parola il Presidente dell’Unione Italiana Tiro a Segno
Ernfried Obrist che è “felice di essere qui nuovamente a Milano che ospita
la coppa del mondo per la sedicesima volta. Non è facile ottenere queste
assegnazioni organizzative e il fatto che ancora l’anno prossimo saremo nel
capoluogo lombardo per la coppa e nel 2011 a Brescia per i campionati
europei è segno della fiducia che ci viene data dalla Federazione
Internazionale. Queste assegnazioni sono importanti per il nostro sport: la
coppa del mondo è una finestra del tiro a segno internazionale. Per l’Italia
è ulteriormente importante perché sarà l’ultima gara prima della selezione
olimpica che assegnerà le sette carte ottenute (un record per il nostro
sport). A Pechino saremo presenti in tutte e dieci le specialità pistola
automatica esclusa”.

Anche il vicepresidente Tito Suss ha ribadito l’importanza della tappa
milanese: “E’ bene ricordare l’impegno organizzativo che questa tipologia di
competizione comporta: saranno 130 le persone coinvolte nell’organizzazione
della dieci giorni di gare. Saranno presenti anche 20 officials cinesi che
supervisioneranno il tutto per prepararsi a Pechino e la presenza di questi
assistenti è ulteriore riconoscimento del livello tecnico organizzativo
italiano”.

Gli aspetti più prettamente tecnici sono stati illustrati dal direttore
sportivo Aldo Vigiani: “I ragazzi sono pronti. Il traguardo delle sette
carte olimpiche che ci eravamo prefissati è stato raggiunto. Gareggiare in
casa può essere vantaggioso ma anche più difficile perché può creare
tensioni. L’unica cosa per cui sono un po’ preoccupato sono le condizioni
meteorologiche che troveremo in Cina, dove i giorni d’agosto si prevedono
asfissianti”.

Fabio Sacchetti, Presidente del Poligono di Milano ha ribadito l’entusiasmo
per lo svolgimento della coppa nel poligono meneghino “Siamo qui nel 2008
per ritrovarci poi nuovamente nel 2009. Il Poligono è tecnicamente
all’avanguardia e pronto ad ospitare gli oltre 500 tiratori che affolleranno
le nostre linee di tiro. Colgo l’occasione per ringraziare la Guardia di
Finanza, l’Aeronautica Militare, la Polizia Municipale e la Polizia di Stato
(Commissariato di Quarto Oggiaro) per la preziosa collaborazione”.

Presente anche Vigilio Fait, il campione azzurro di pistola che sarà tra i
protagonisti di Coppa e che sarà tra i probabili azzurri a Pechino e che ha
dato un quadro degli impianti olimpici di Pechino: “La Coppa è un importante
banco di prova per confrontarsi con i campioni che probabilmente
incontreremo a Pechino. Le strutture olimpiche che abbiamo avuto modo di
testare ad aprile sono a dir poco faraoniche. L’impianto si sviluppa su tre
piani con tribune da stadio, posizionato in un’area davvero vasta. Ora
concentrazione su Milano e poi vedremo Pechino.”.

Appuntamento quindi dal 22 al 30 maggio per i giorni di gara dopo i quali
sapremo chi saranno i “magnifici sette” che voleranno a Pechino alla ricerca
della gloria olimpica.

 

[IN ALLEGATO FOTO DEI RELATORI]

                        

Per maggiori informazioni:

Ufficio Stampa Uits
Area Comunicazione Studio Ghiretti

Doriana Sauro
Federica Ronchi

[email-masked]
[email-masked] <mailto:[email-masked]>  

Tel. 06/36858103
Tel. 0521/1911432