SPORTIVA

Coppa del Mondo Paralimpica Chateauroux 2022: Italia seconda nella prova a squadre R4! Argento per Novaglio-Liverani-Lazzaro

La Coppa del Mondo Paralimpica (WSPS = World Shooting Para Sport), in corso di svolgimento a Chateauroux (Francia), regala grande soddisfazione ai colori italiani.

Nella gara di carabina R4 (categoria Mixed) la squadra azzurra, formata da Pamela Novaglio, Roberto Lazzaro e Andrea Liverani, ha infatti messo insieme - in qualifica - un complessivo di 1881,9 punti ottenendo la medaglia d'argento nel concorso a squadre, alle spalle della Francia padrona di casa, prima con 1882,7 punti, e davanti agli Emirati Arabi Uniti, terzi con lo score di 1865,9 punti.

Una prestazione questa che è valsa anche a Roberto Lazzaro (632,6 punti) e Andrea Liverani (632,4 punti) l'accesso alla finale individuale del concorso.

I due azzurri hanno chiuso in settima e quinta posizione, in un contest dove a imporsi è stato l'indiano Sriharsha Devaraddi Ramakrishna, primo per effetto dei suoi 253,1 punti; in una finale con vecchio regolamento che ha consegnato all'asiatico anche una delle prime carte a disposizione verso i Giochi Paralimpici di Parigi 2024.

Un argento preziosissimo per l'Italia del tiro a segno che idealmente da Baku a Chateauroux dà continuità al suo bellissimo momento fatto di tante medaglie nelle competizioni a squadre.