SPORTIVA

La squadra di automatica si prepara per Changwon, ma il prossimo obiettivo è Wroclaw.

La squadra di pistola automatica sta per partire alla volta di Wroclaw in Polonia dove si svolgerà un importante competizione internazionale dal 20 al 24 marzo 2018. Molti saranno gli impegni che coinvolgeranno il team guidato dal tecnico Ralf Schumann che ha da poco concluso un raduno di allenamento con tutti i suoi atleti. “La preparazione sta andando bene” – racconta Riccardo Mazzetti (Esercito) – “anche i miei compagni di squadra Andrea Spilotro (Esercito) e Tommaso Chelli (Lucca) stanno tirando molto bene. Il nostro allenatore si è posto come obiettivo quello di far partecipare tutta la squadra ai prossimi Campionati Mondiali che si svolgeranno a Changwon in Corea, ma ovviamente ci saranno diverse prove di qualificazione da superare”.

La gara di Wroclaw fungerà da selezione per accedere alle prossime tappe di Coppa del Mondo. “Il mio obiettivo personale per questa stagione è quello di prendere una medaglia ai Mondiali a settembre. E’ un  traguardo ambizioso ma non è impossibile da raggiungere”.

Proprio Riccardo, tra i protagonisti alle ultime Olimpiadi di Rio – 6° posto nella pistola automatica – è stato l’artefice, insieme ai suoi compagni, della creazione di una pagina Facebook (@PistolaAutomatica) per poter valorizzare la specialità. “La pagina Facebook è nata per cercare di far riavvicinare i tiratori delle sezioni TSN e soprattutto i giovani a questa specialità che si sta un po’ perdendo per diversi motivi: in parte è un fatto ciclico - culturale, ci sono pochi allenatori e servono degli impianti adeguati per potersi allenare. Cerchiamo di aggiornarla il più possibile ma non vogliamo farne un mezzo troppo didascalico. Certamente sta crescendo e nel tempo continueremo a dare informazioni sia sulla Pistola Automatica che sulle attività della Squadra Italiana in modo da invogliare i ragazzi ad avvicinarsi questa bellissima specialità”.