ISTITUZIONALE

Assemblea ordinaria Sezioni TSN UITS 2017

Si è svolta questa mattina a Roma presso il Salone d'Onore del CONI l`Assemblea ordinaria dell`UITS per l`approvazione del Rendiconto Generale 2016 e Relazione Attività 2016. Erano presenti 91 Sezioni votanti, 123 accreditati per un totale di 482 voti. Il Presidente dell'Unione Italiana Tiro a Segno Obrist ing. Ernfried ha aperto i lavori ringraziando i presenti, Presidenti e Rappresentanti degli Atleti e dei Tecnici, rappresentanti dei Gruppi Sportivi Militari e delle Istituzioni, Consiglieri Federali, Presidenti dei Comitati Regionali e Delegati.

Il Presidente della Sezione di Terni Emilio Galeazzi è stato proposto dal Presidente Obrist quale Presidente dell`Assemblea, Michele Grossi, Presidente del Comitato Regionale UITS Marche come Vice Presidente. Dopo l`approvazione da parte dell`Assemblea per alzata di mano sono stati avviati ufficialmente i lavori assembleari.

Il Presidente Obrist ha relazionato i presenti sull' attività sportiva - sottolineando gli straordinari risultati della squadra nazionale ai Giochi Olimpcii di Rio 2016 e soffermandosi sulle nuove discipline che la ISSF introdurrà nel prossimo quadriennio olimpico -  ed istituzionale. Ha illustrato ai presenti l'incremento dei dati relativi al tesseramento, ha ricordato i successi delle manifestazioni sportive che lo scorso anno si sono svolte ad ottobre presso il TSN Bologna - Finale Coppa del Mondo, Campionati Italiani Seniores, Uomini, Donne e Master e Finale della European Youth League - e ha parlato del riconoscimento della UITS come Federazione Sportiva Nazionale Paralimpica. Tra gli argomenti trattati anche il maneggio armi, diplomi e patentini, poligoni privati, il Regolamento d'amministrazione, il bilancio di previsione, il Regolamento di Giustizia, ed il fondo poligoni. La dott.ssa Laura Forti, Responsabile del settore amministrativo UITS, ha illustrato il Rendiconto finanziario 2016 insieme al dott. Marcello Tarantini che è intervenuto in rappresentanza del Collegio dei Revisori dei Conti. Infine il Segretario Generale UITS avv.Walter De Giusti, ha approfondito la tematica relativa all'amministrazione trasparente. L`Assemblea ha approvato per alzata di mano con un solo voto contrario il Rendiconto Generale 2016 e la Relazione attività 2016.

Anche quest'anno è intervenuto il Presidente del CONI Giovanni Malagò, dimostrando ancora una volta la sua vicinanza al Tiro a Segno: "attualmente il CONI gestisce 384 discipline diverse e voi siete una delle Federazioni di cui il CONI è più orgoglioso" - ha detto Malagò rivolgendosi alla platea. "Questo orgoglio lo dimostriamo attraverso l'affetto e la stima che mi lega ad Ernfried, e attraverso il  rispetto che vi siete guadagnati non soltanto grazie ai risultati sportivi, ma grazie al vostro essere un movimento fidelizzato e compatto". Il Presidente del CONI ha poi ringraziato il Direttore Sportivo Valentina Turisini -"che rappresenta tutti i tecnici d'Italia. Per lei ho una stima infinita, il fatto che sieda nella Giunta CONI e vi rappresenti deve essere per tutti voi motivo d'orgoglio".