Obiettivi di accessibilità

Accessibilità

L’Unione Italiana Tiro a Segno intende garantire e migliorare l’accesso delle persone con disabilità alle tecnologie informatiche. L’importanza dell’accesso alle tecnologie informatiche per le persone con disabilità è un obiettivo primario dei programmi della Commissione Europea. Con la legge n. 4 del 9 gennaio 2004 recante “Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici” è stato dato il primo impulso allo sviluppo di un Web che consenta a tutti di accedere alle informazioni ed ai servizi che vengono proposti, definendo, coi successivi decreti, un insieme di regole e procedure che mirano a consentire la valutazione del livello di accessibilità di un sito e conseguentemente di certificarlo.

Recentemente è stata recepita anche in Italia la Direttiva dell’Unione Europea relativa all'accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili degli enti pubblici (Direttiva 2016/2102).

Con l’entrata in vigore del Decreto legislativo n. 106 del 10 agosto 2018, la disposizione entra nel vivo, aggiornando e modificando la Legge 9 gennaio 2004, n. 4 uno dei maggiori riferimenti in materia di accessibilità.

Con riferimento al Decreto Legge n. 179/2012, l’Agenzia per l’Italia Digitale ha emanato la Circolare n. 1/2016 (in sostituzione e aggiornamento della Circolare 61/2013) che definisce le modalità di pubblicazione degli Obiettivi di accessibilità che le pubbliche amministrazioni sono tenute annualmente a pubblicare sul proprio sito web.

https://accessibilita.agid.gov.it/obiettivi-accessibilita/2019/unione-italiana-tiro-segno/76347